ORATORIO SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE - CASARANO

L’incontro formativo tenuto in Parrocchia nei giorni 06-07 Ottobre 2014 ha visto coinvolti gli educatori e i catechisti della nostra realtà parrocchiale, riuniti per vivere una due giorni dedicata al confronto su tematiche e strategie educative inerenti all‘età adolescenziale e non solo.

La prima parte dell’intervento si è caratterizzata per un’attenta riflessione sugli aspetti che contraddistinguono una “Comunità Educante” che svolge all’unisono la propria missione formativa, attingendo alcuni contenuti dal documento CEI: “Educare alla vita buona del Vangelo” e riflettendo su alcune parole chiave come il bene comune, l’empatia, la corresponsabilità.

Siamo come tanti piccoli pezzi di puzzle” si è detto “messi insieme costituiamo un quadro nel quale è impresso il volto di Cristo”, immagine che dovrebbe essere viva nel cuore di ogni educatore, testimone di fede per i propri ragazzi e per le persone che incontra nel quotidiano.

Nella seconda parte l’equipe si è messa all’opera in uno spazio laboratoriale, cercando di dare delle risposte a degli interrogativi che spesso ci si pone, come ad esempio il capire il modo per suscitare interesse nei ragazzi, come renderli partecipi, aiutarli alla concentrazione, sviluppare la propria vita interiore dando loro fiducia. Per ottenere ciò l’intero gruppo ha sperimentato  linguaggi educativi alternativi all’utilizzo della parola, vicini alla natura dei ragazzi stessi, come ad esempio l’utilizzo di video, immagini, giochi e racconti.

Abbiamo terminato il nostro incontro con le parole di don Tonino Bello, il quale invita a “giocarsi bene” la vita donata da Cristo, cercando di essere luce che splende e scintilla di speranza come risposta a quel buio che spesso avvolge il mondo che ci circonda.

Convocazione Assemblea straordinaria dei soci - 2 novembre 2019

Convocazione Consiglio Direttivo - 1 ottobre 2019

Si porta a conoscenza che il Consiglio Direttivo di questa Associazione è convocato per il giorno 01/10/2019 alle ore 20:00 presso la sede legale per discutere e deliberare sul seguente Ordine del giorno:

1. Progettazione e programmazione attività anno pastorale 2019-2020
  2. Convocazione Assemblea soci per modifica Statuto secondo le nuove normative del Terzo Settore
  3. varie ed eventuali.

Convocazione Assemblea ordinaria annuale - 23 aprile 2018

Grest 2017 - Momo #prendiTEMPO

Tú sí que vales 3a edizione

L’educatore è
un individuo consacrato

al bene dei suoi giovani allievi,
perciò deve essere pronto
ad affrontare ogni disturbo,

ogni fatica per
conseguire il suo fine,

che è la civile,
morale, scientifica
educazione de’ suoi allievi.

Don Bosco